Progetto ALL IN ONE

Settore Energia

Lavorare insieme significa vincere insieme

ALL IN ONE - Settore Efficienza Energetica

Progettazione finanziaria e negoziazione

Finanziamenti PNRR, finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto
(CONSULMARC SVILUPPO S.r.l.)

Consulmarc Sviluppo Srl è una società che opera nel settore della consulenza strategica e vanta oltre 30 anni di esperienza al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.

Specializzata nella ricerca delle migliori opportunità per il reperimento dei capitali necessari a finanziare i progetti di sviluppo ed investimento, attività definita fundraising strategico, utilizza una metodologia che permette di rendere più efficiente e diversificata l’individuazione di queste opportunità. Si tratta di un approccio multiprogetto, multifondo e multilivello:

Approccio multiprogetto: ciascun progetto, considerato come “Progetto Quadro”, può essere suddiviso in più sottoprogetti tra loro collegati. Ogni sottoprogetto ha una connotazione tematica.

Approccio multifondo: le fonti di finanziamento a supporto del Progetto Quadro sono più di una, poiché a ciascun sottoprogetto sono collegate opportunità di finanziamento tematiche differenti. Ad esempio, in progetto di digitalizzazione potrà sfruttare misure europee, nazionali e regionali (anche i nuovi bandi e finanziamenti PNRR) che sostengono investimenti delle imprese nelle nuove tecnologie 4.0.

Approccio multilivello: le fonti di finanziamento verranno identificate, a seconda dei programmi di riferimento, in ambito europeo, nazionale e regionale, cioè su più livelli.

Il risultato è di grande impatto: il ventaglio di fonti di finanziamento attivabili si amplia notevolmente, offrendo un vantaggio importante quando si presentano le candidature per il finanziamento.

Finanziamenti PNRR finanziamenti agevolati contributi a fondo perduto
Consulmarc Sviluppo Finanziamenti PNRR finanziamenti agevolati contributi a fondo perduto

Il team di lavoro della Consulmarc Sviluppo vanta grande esperienza anche nel project design, soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione. Dispone inoltre di elevate competenze connesse al principio DNSH (Do Not Significant Harm, principio di base che regolamenta destinazione e stanziamenti di fondi e finanziamenti PNRR), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. In particolare, affianca aziende ed enti locali nell’analisi del contesto di riferimento, nella definizione delle azioni e del business plan collegato e dell’architettura finanziaria generale di progetto.

La consulenza esterna di Consulmarc Sviluppo è strategica per tradurre iniziative e investimenti in una candidatura che: