Progetto ALL IN ONE

Settore Energia

Lavorare insieme significa vincere insieme

ALL IN ONE - Settore Efficienza Energetica

DIAGNOSI ENERGETICA, CONTRATTO DI RENDIMENTO ENERGETICO (EPC), EMISSIONE DI TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Consulenza efficienza energetica (AVVENIA THE ENERGY INNOVATOR S.r.l.)

Avvenia si offre come interlocutore e guida per soddisfare le esigenze di implementazione dell’efficientamento energetico, tramite una visione d’insieme e adeguati strumenti di analisi che permettono l’identificazione degli interventi di miglioramento. Progetta modelli su misura per ogni cliente e per i suoi bisogni, partendo dalle basi economiche e produttive per arrivare a soluzioni che fanno leva sulla correlazione tra energie rinnovabili, efficienza energetica, decarbonizzazione, sicurezza e sviluppo sostenibile. 

E’ leader Italiano in consulenza efficienza energetica e progettazione di soluzioni su misura per il raggiungimento dell’obbiettivo, individuazione delle aree di miglioramento, ottimizzazione della catena produttiva e l’erogazione dei servizi, trasformando sistemi di produzione obsoleti in sistemi all’avanguardia in grado autonomamente di gestire in sintonia risparmi e ricavi. 

Progetta soluzioni uniche per ogni cliente e per le sue specificità. Interviene sui tre maggiori problemi delle aziende italiane: elevati costi energetici, eccessivo impatto ambientale, limitata flessibilità produttiva. Con gli strumenti di calcolo proprietari implementa una contabilità energetica ad hoc e costruisce modelli di simulazione specifici per determinare il fabbisogno energetico dei processi e delle varie tipologie di strutture, dai capannoni industriali alle attività terziarie.

Il metodo di lavoro di Avvenia si basa sul calcolo dell’indice IP (indice prestazionale). L’IP mette in relazione l’input dei consumi energetici e l’output delle destinazioni d’uso dei consumi stessi. Il metodo di contabilità energetica permette di:

consulenza efficienza energetica

Il servizio di consulenza efficienza energetica di Avvenia copre a 360 gradi le esigenze del cliente:

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è un’opportunità per giungere ad una conoscenza approfondita della propria realtà aziendale, al fine di individuare un percorso strutturato di iniziative che permettano di migliorare o rinnovare processi produttivi o gestionali con una conseguente crescita di competitività. Consente di avere un quadro esaustivo dell’azienda a livello sia globale, che di singola area funzionale.

Modelli di simulazione dei processi e delle strutture

Nel servizio di consulenza efficienza energetica, l’analisi del sistema edificio-impianti risponde alla necessità di indagare realtà aziendali dove il peso della climatizzazione estiva ed invernale è rilevante, come per esempio nel settore siderurgico dove il calore endogeno emanato dai forni di fusione è altissimo. Pertanto, i suoi modelli di simulazione energetica tengono in considerazione contemporaneamente delle caratteristiche dell’involucro e degli impianti di climatizzazione in stretta correlazione al processo o al servizio offerto. 
Avvenia ha messo a punto uno strumento di analisi tramite la piattaforma ERA che, grazie alla modellazione dinamica, permette di progettare gli interventi di miglioramento e determinare in maniera immediata i benefici, mediante specifiche simulazioni di calcolo, in correlazione con le diverse modalità di utilizzo delle strutture. 

Piani di monitoraggio e software di diagnostica 

La divisione di monitoraggio e diagnostica è composta da tecnici specializzati, che progettano piani di monitoraggio altamente tecnologici personalizzati. La capacità della squadra, certificata IPMVP, risiede in una profonda conoscenza di tutti gli strumenti di misura, del loro ideale posizionamento sugli impianti e dei relativi protocolli di comunicazione.

Diagnostica, piattaforma DIANA

La prima soluzione compatibile con ogni tipo di hardware installato, in grado di fornire in tempo reale i risultati delle analisi e dei monitoraggi. Con la sua possibilità e capacità di sfruttare gli algoritmi proprietari, Diana è la risposta ad ogni quesito che possa riguardare lo stato, il funzionamento e le performance energetiche di ogni singolo elemento monitorato in azienda, istante per istante.

Progettazione interventi di miglioramento

Le competenze tecniche in campo di consulenza efficienza energetica, l’aggiornamento continuo sulle varie tecnologie impiantistiche e le capacità diagnostiche di processo, sono essenziali per ottenere risultati in termini di efficienza energetica. Il valore aggiunto di Avvenia risiede nel poter offrire una chiave di lettura del processo dal punto di vista energetico, grazie all’esperienza maturata in oltre 20 settori merceologici.

Realizzazione interventi in modalità EPC

L’ Energy Performance Contract è un contratto di rendimento energetico che garantisce interventi integrati di miglioramento dell’efficienza energetica, ripagati nel tempo grazie ai flussi di cassa conseguiti dalla riqualificazione energetica.
Nel contratto si stabiliscono le modalità di calcolo e di misura dell’efficienza generata, per cui, ancora più di altre forme contrattuali, e uno strumento fondante di garanzia delle parti. Il compenso di Avvenia è legato alle performance dell’impianto, pertanto la consulenza efficienza energetica con l’obiettivo di massimizzare i benefici diventa comune.

Certificati bianchi

I certificati bianchi sono un incentivo per gli investimenti in efficienza energetica realizzati dalle aziende produttive o di servizi. il quantitativo di certificati bianchi, o titoli di efficienza energetica, é correlato al risparmio energetico conseguito in seguito agli interventi, sia tecnologici che gestionali, effettuati sugli impianti o sulle strutture.
Avvenia, leader in consulenza efficienza energetica, supporta le aziende nella gestione completa dei progetti avendo una capacità unica di definire i giusti algoritmi di calcolo necessari per individuare la spesa energetica per ogni singola tipologia di prodotto, creare la baseline delle performance, costruire una proiezione dei benefici ottenibili e consuntivare i risultati, il tutto finalizzato all’ottenimento dei TEE.