Progetto ALL IN ONE
Settore Energia
Lavorare insieme significa vincere insieme
EROGAZIONE DEI FINANZIAMENTI DA FONDO DI REAL ASSET ESG
Attraverso i fondi immobiliari convenzionati
Il fondo REAL ASSET ESG è il partner ideale per gestire finanziamenti efficientamento energetico per progetti a forte impatto ambientale ed economico.
- Dispone di un portafoglio di 100 milioni di euro destinato al finanziamento di progetti di efficientamento energetico e di energia rinnovabile, per clienti con un solido rating creditizio;
- Si focalizza su progetti di piccole e medie dimensioni con necessità di investimento tra € 100 mila e € 5 milioni;
- Propone soluzioni di finanziamenti efficientamento energetico flessibili a medio e lungo termine;
- Dispone di un’esperienza comprovata nello sviluppo e nella strutturazione finanziaria di progetti di efficienza energetica, con più di 40 progetti completati in diverse aree geografiche;
- Lavora per supportare la riduzione immediata ed economicamente efficiente delle emissioni di CO2;
Il fondo REAL ASSET ESG finanzia progetti proposti sia da aziende private che da enti della pubblica amministrazione. La sua attività si caratterizza perché favorisce:
- Il trasferimento di valore dal fornitore di energia al cliente investitore tramite la riduzione dei consumi energetici;
- La riduzione immediata dei costi operativi da parte del cliente senza che sia reso necessario l’uso di risorse finanziarie proprie o l’apertura di linee di credito bancarie per investimenti non core;
- Soluzioni di finanziamenti efficientamento energetico di medio lungo termine (la cui durata può arrivare ai 12 anni), strutturabili fuori bilancio.
- La riduzione delle spese energetiche fino al 60%, grazie all’implementazione di tecnologie collaudate;
- La riduzione delle emissioni di CO2 e il contestuale aumento delle credenziali “green” del cliente;
Le caratteristiche della proposta di valore del fondo REAL ASSET ESG
Dimensione degli investimenti
Focus su progetti di efficienza energetica e progetti rinnovabili di piccole e medie dimensioni, che rappresentano oltre il 70% del mercato di riferimento. Investimento tipico del progetto tra i 100.000 e i 2,5 milioni di euro.
Processo decisionale rapido
Processo decisionale snello e standardizzato guidato da professionisti esperti. Oltre 40 progetti sviluppati e finanziati. Primo feedback entro una settimana, decisione finale tra 4 e 8 settimane.
Soluzioni su misura
Ampia gamma di accordi contrattuali standardizzati e collaudati. I tipici accordi contrattuali comprendono contratti di leasing operativo, contratti di acquisto di energia elettrica e contratti di rendimento energetico con tenore fino a 12 anni.
Partnership
Cooperazione a medio e lungo termine con ESCo o società di sviluppo attraverso accordi quadro di finanziamento e finanziamenti efficientamento energetico di progetti in fase di implementazione. Possibilità di strutturare soluzioni di coinvestimento con ESCo.
Efficienza del capitale
Capacità di finanziare progetti pronti per l’uso e progetti completati (“rifinanziamento”) con conseguente riduzione del fabbisogno di capitale circolante o liberazione di capitale per l’ESCo.